Come scegliere una credenza? Suggerimenti per la ricerca perfetta

Hai quasi finito di decorare la tua casa, ma senti il bisogno di alcune soluzioni di stoccaggio alla moda? Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, quando cerchi un mobile pratico per la tua zona pranzo, cucina o corridoio.

Va bene se non conosci la differenza tra una cassettiera e una credenza. La nostra guida all'acquisto su come scegliere una credenza è qui per aiutarti.

Oggi utilizziamo diversi termini per descrivere mobili simili come credenza e cassettiera. Quello che stai cercando è un mobile con contenitore, per completare la tua stanza. Per sapere come scegliere una cassettiera, devi iniziare individuando le tue esigenze:

  • La stanza in cui vuoi posizionarla
  • Il suo scopo
  • Lo stile
  • La dimensione, il materiale e il colore migliori per abbinarsi al resto dell'arredamento

 

Quale credenza è quella giusta per me?

Il processo della scelta di una credenza non dovrebbe essere difficile. È importante capire la differenza tra questi mobili versatili. Le cassettiere vengono normalmente utilizzate nella camera da letto, come soluzione contenitiva con cassetti. Le credenze possono svolgere lo stesso ruolo, ma funzionano meglio in aree più piccole come un corridoio stretto. Qualunque sia la tua scelta, approfitta dello spazio superiore per scopi decorativi.

Le credenze ci ricordano un'atmosfera più romantica. Vengono spesso utilizzate in un ufficio a casa. I buffet sono più voluminosi e migliori per la cucina o la sala da pranzo, mentre le console sostituiscono con successo un mobile TV. Con questo in mente, esploriamo alcune delle possibilità.

Suggerimenti per la scelta della credenza perfetta

Indipendentemente dal termine preferito, quando ci si chiede come scegliere una credenza, dobbiamo prima guardare alle dimensioni. Decidi il suo scopo e la stanza in cui vuoi posizionarla. Quindi considera la disposizione della stanza e il resto dei mobili. Se ne hai bisogno per la tua sala da pranzo, presta attenzione alle dimensioni del tuo set da pranzo. Ricordarsi di posizionarlo ad almeno 60 cm di distanza da altri mobili, per consentire l'apertura di ante e cassetti.

Ma qual è una buona altezza per una credenza? Le credenze normalmente hanno gambe corte o nulle, per fornire più spazio di stoccaggio. In termini di altezza, una credenza è spesso alta da 70 a 90 cm. Questo è un aspetto importante, poiché questa altezza consente una configurazione perfetta per servire il cibo al tuo prossimo buffet. Ideale per riporre oggetti da pranzo, la credenza deve corrispondere all'altezza del tuo tavolo da pranzo, per un arredamento equilibrato.

Poiché sul mercato esiste un'offerta infinita di credenze, considera anche la lunghezza. Per ampi corridoi o sale da pranzo si può optare per una con tre vani consecutivi, raggiungendo ad esempio 145 cm. Una camera da letto più piccola può ospitare comodamente una credenza lunga 60 cm con doppi cassetti.

 

Il materiale, il colore e lo stile della tua credenza ideale

La credenza è un mobile così straordinario che può essere trovato in infinite forme, colori e stili. Adattabile a ogni stanza, puoi usare la tua credenza per riporre i giocattoli dei tuoi bambini, nascondere i dispositivi elettronici o come espositore per i tuoi libri e riviste. L'enorme versatilità è rappresentata anche da un'ampia varietà di stili.

Qualche consiglio su come scegliere il buffet o la credenza in stile giusto! Inizia prestando attenzione alle tue preferenze. Consigliamo le credenze con ante per nascondere le stoviglie in sala da pranzo, ma quelle con ante in vetro per una cucina tradizionale. I cassetti sono sempre un plus, mentre le credenze con ripiani possono migliorare l'estetica della tua stanza.

Alcune persone chiedono se possono mettere una cassettiera in soggiorno. La risposta è sì, usala come console TV, integrala nella tua area di intrattenimento o trasformala in un mini bar. Segui la tua creatività e goditi lo scopo decorativo della tua cassettiera.

Non dimenticare i materiali! Scegli un ingombrante buffet in legno che si adatta alla tua cucina tradizionale. Cerca linee pulite e una miscela di legno e metallo o vetro, per la tua zona pranzo minimalista. Le credenze in legno riciclato sono perfette per ogni stile, offrendo durata e un'atmosfera senza età. Le credenze dall'aspetto vintage ruberanno gli sguardi in ogni stanza, specialmente se abbinate a un arredamento bohémien.

Se non hai in mente una combinazione di colori, ti consigliamo un approccio giocoso. Scegli una credenza dipinta in un colore contrastante, per rendere questo pezzo affascinante davvero pop. Per un'atmosfera più romantica, i pastelli sono sempre la scelta giusta. Una credenza scura è una mossa audace, mentre una bianca è un'aggiunta così elegante alla tua camera da letto.

Con così tante opzioni, scegliere una credenza può sembrare difficile. Ma è un mobile così divertente con cui giocare. Ricorda che deve essere robusto e durevole, ma anche alla moda. Segui la nostra guida e guarda le nostre scelte preferite di seguito per trovare la tua credenza perfetta.