Guida all'acquisto dei tavolini: come scegliere quello perfetto

Quando si progetta un soggiorno, ci sono diversi punti focali che richiedono la tua attenzione. Ad esempio un divano che offre tutto il comfort di cui hai bisogno, una poltrona per i tuoi momenti di relax e un grande mobile TV. Poi c'è il tappeto alla moda che lega tutto insieme. Un mobile spesso trascurato è il tavolino da caffè. Quindi come scegliere il miglior tavolino da salotto?

Il tuo tavolino è l'elemento d'arredo che unisce il soggiorno. Il tuo tavolino combina perfettamente lo stile con l'utilità. È dove metti il caffè, il libro preferito, il telecomando della TV e il telefono e può persino fornire il comfort di una cena TV.

Hai bisogno di un nuovo tavolino da caffè? Quindi ti consigliamo di consultare la nostra guida su come acquistare un tavolino da caffè. Leggi tutto ciò che devi sapere per fare la scelta perfetta!

 

Assicurati di scegliere le dimensioni giuste

Ogni acquisto di mobili inizia con le misurazioni. Poiché i tavolini sono l'altra metà del tuo divano o delle tue poltrone, le loro misure devono corrispondere. Normalmente un tavolino deve essere della stessa altezza del divano, o fino a 5 cm più basso della sua seduta. I divani più alti richiedono tavolini più alti, soprattutto quando si ha una ricca vita sociale. Questa configurazione offre più comfort per posizionare le bevande sul tavolino.

Quando si pensa alle dimensioni del tavolino da caffè da acquistare, la sua altezza non è l'unica dimensione da considerare. Come accennato in precedenza, il tuo tavolino deve corrispondere al tuo divano, soprattutto in lunghezza. A seconda delle dimensioni del divano, il tavolo dovrebbe essere i due terzi della sua lunghezza. In questo modo, assicuri un uso pratico del tavolino, da ogni lato del divano.

Fai attenzione a lasciare abbastanza spazio intorno. La dimensione standard che consente un comodo spazio di circolazione richiede da 30 a 45 cm tra il divano e il tavolo. Allo stesso tempo, se hai un porta TV di fronte al tavolino, devi considerare una distanza di 60-76 cm tra quei due. Questa posizione crea spazio sufficiente per una buona circolazione e definisce l'area del soggiorno come ariosa ma anche compatta.

Misurare la disposizione dei mobili che hai già è molto importante per ottenere il tavolino ideale. Altrettanto importante è la forma del tavolo poiché varie forme sembrano e si sentono diverse.

 

Qual è la forma del tavolino perfetta per te?

Questo dipende totalmente da come appare il resto della tua stanza. Ad esempio, se si hanno bambini, si consiglia di optare per tavolini rotondi o ovali. Sono a misura di bambino, ma hanno anche un aspetto fantastico mentre creano una sorta di intimità che i tavoli rettangolari non possono. I tavoli rotondi e quadrati si inseriscono sorprendentemente in una stanza più piccola, dando l'illusione di una maggiore profondità.

Invece, se stai cercando un tavolino da caffè da abbinare a un soggiorno per adulti, puoi giocare con tutte le diverse forme e stili. I tavolini da caffè rettangolari e ovali sono la scelta giusta per ambienti e allestimenti più grandi. Aggiungi un grande tavolo rettangolare davanti al tuo imponente divano o lavora con un set di 2 o 3 tavoli per un maggiore impatto visivo visual.

Materiale e stile

L'ampia scelta di tavolini da caffè può lasciarti confuso quando cerchi di trovare quello perfetto. Il legno è ancora una delle scelte più popolari nei tavolini in quanto è un materiale senza tempo. Sono tanti i dettagli che rendono unico il tuo acquisto. Scegli il mogano classico per un arredamento d'interni più tradizionale o scegli un tavolino da caffè in mango o teak per un look bohémien. Quando ti piace l'artigianato del legno, opta per oggetti vintage o tavoli in legno di recupero.

Se stai cercando un interno moderno o di ispirazione industriale, ci sono molte opzioni. C'è vetro, metallo, fibra di vetro o marmo. Questi materiali hanno un aspetto superbo nei tavolini da caffè e consentono allestimenti creativi. Ma ricorda, i tavolini da caffè in vetro o quelli in metallo con spigoli vivi sono meno sicuri quando i bambini giocano. Se hai animali domestici, cerca un tavolo con una superficie facile da pulire.

Poi c'è la pelle, il velluto, persino la seta. Sì, puoi avere un tavolino in velluto perché questi tessuti preziosi possono trasformare un normale tavolo nel punto focale del tuo soggiorno. A seconda del design, tali tavoli si adattano a stili diversi, dal retrò e bohémien, al moderno (per quelli in pelle). In più, possono portare quell'atmosfera eclettica nella tua stanza, così popolare in questi giorni.

Per decidere il colore giusto per il tuo tavolino, dai un'occhiata al tuo arredamento esistente. Puoi sperimentare con diverse tonalità, per enfatizzare i vantaggi della stanza. I tavolini da caffè in vetro e marmo sono un enorme successo nelle stanze più buie o negli interni scandinavi. Le tonalità naturali funzionano in ogni possibile combinazione, mentre i toni scuri si abbinano a uno stile classico o retrò. 

 

La funzionalità del tuo tavolino da salotto

Ricorda, il tavolino perfetto non è solo stupendo ma anche pratico. Provane uno con un'opzione di stoccaggio integrata, ad esempio. Alcuni hanno ripiani e cassetti, comodi per riporre telecomandi e altre cose che vuoi tenere vicino mentre sei nella zona salotto. Altri tavolini hanno le ruote, quindi puoi spostarli facilmente. Ora che sai come scegliere il tavolino perfetto, scopri le nostre migliori scelte qui sotto.