Suggerimenti per la scelta di un tavolino

Il tuo soggiorno è il cuore della tua casa. È qui che si svolgono le serate di cinema, ti ritrovi con i tuoi amici o ti rilassi sul divano con un buon libro. Scegliere il divano giusto è il primo passo per creare lo spazio confortevole di cui hai bisogno. Ma quando si tratta di aggiungere accenti di stile e praticità, i tavolini sono un must.

Arredare è divertente... Ma sai come scegliere i tavolini per il design dei tuoi sogni? La prima cosa da tenere a mente è il loro scopo. I tavolini hanno lo scopo di aiutarti a mantenere tutto in ordine e a portata di mano. Vengono posti accanto al divano o alla poltrona e hanno una grande influenza estetica.

Con così tante opzioni disponibili, potresti confonderti nella scelta della forma del tavolino. Lo stesso vale per la scelta del colore del tavolino da abbinare al resto del design degli interni. Per semplificare il tuo lavoro, abbiamo creato questa guida su come scegliere il materiale del tavolino e altre idee per lo styling.  

 

Perché ho bisogno di un tavolino?

I tavolini sono mobili così versatili. Hanno lo scopo di tenere a portata di mano tutto ciò di cui potresti aver bisogno mentre ti rilassi sul tuo comodo divano. Ideali per mettere in evidenza lo spazio, i tavolini sono disponibili in molte forme e stili. Continua a leggere per scoprire quale si adatta al tuo spazio e al design degli interni.

Tieni presente che molte persone scelgono tavolini invece di tavolini da caffè. Abbina due stili simili o mescola e abbina stili diversi per un impatto visivo maggiore. Gioca con diversi materiali e forme, per un look lussuoso.

 

Come scegliere il tavolino perfetto

Un tavolino si colloca solitamente accanto alla tua sedia o divano preferito. Qui è dove puoi riporre telecomandi TV, libri e riviste o la tua tazzina di caffè. Quando si acquista un tavolino, la maggior parte delle persone si chiede se i tavolini debbano essere più alti o più bassi del divano. Puoi scegliere la stessa altezza del bracciolo del divano, lo standard è da 60 a 80 cm. Idealmente, i tavolini dovrebbero essere da 2 a 7 cm più bassi del braccio del divano. Questo piccolo dettaglio rende più comodo allungarsi per afferrare un libro.

Dal momento che sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, è necessario considerare quanto dovrebbe essere grande il tuo tavolino. Dipende dal tuo spazio, dalle tue esigenze e da come vuoi utilizzarlo. Considera lo spazio che hai accanto al tuo divano e ricordati di far respirare il tuo design: lasciagli abbastanza spazio intorno e opta per un tavolino più piccolo quando possibile. Arredare gli interni non significa riempire l'intero spazio, scegli invece un'area dall'aspetto arioso.

I tavolini sono un'ottima aggiunta se desideri accessoriare il tuo soggiorno. Per capire quanto dovrebbe essere largo il tuo tavolino, pensa al modo in cui vuoi usarlo. Se vuoi impilare libri, riviste o aggiungere una lampada, la superficie del tuo tavolo deve essere larga almeno 55 cm. Alcuni sono dotati di opzioni di archiviazione più complesse, come cassetti o scaffali. Quindi, ti consigliamo di decidere il suo scopo prima di passare alla parte successiva: l'estetica di un tavolino.

Tavolini che adorerai

Adoriamo i tavolini perché sono alcune degli elementi d'arredo che ti consentono di esprimere creatività. Se ti stai chiedendo se i tuoi tavolini devono essere abbinati, non è obbligatorio ma puoi decidere in base all'atmosfera che desideri creare. Esploriamo insieme la nostra offerta, analizzando forme, stili e colori.

 

Forma

I tavolini rotondi sono la scelta perfetta per i piccoli spazi e la facilità di conservazione. Hanno un aspetto favoloso in qualsiasi configurazione e funzionano meglio se abbinati a una sedia o divano senza braccioli. Inoltre, i tavolini di forma rotonda possono bilanciare una stanza con uno stile geometrico.

I tavolini quadrati sono perfetti per mettere in mostra la tua lampada preferita. Hanno un piano di appoggio più ampio adattano alle configurazioni angolari, come accanto al tuo divano. I tavolini quadrati aggiungono anche un'atmosfera audace alla zona giorno.

 

Stile

L'offerta di tavolini è piuttosto ampia, se si prende in considerazione lo stile. Per evitare di confonderti, inizia esaminando l'ambiente della stanza. Se preferisci un look minimalista per la tua zona giorno, aggiungi un tavolino audace che sia di contrasto. Meglio uno in legno o cemento, con dettagli ornamentali o una base a piedistallo. I colori vivaci illuminano la casa e creano contrasti sorprendenti.

Meno è meglio. Soprattutto quando il tuo soggiorno ha mobili di grandi dimensioni, divani imbottiti e decorazioni a motivi geometrici. Scegli un tavolino con linee pulite e gambe sottili, per un'atmosfera open space. Non dimenticare di mescolare e abbinare diversi tavolini, per un plus di texture elegante. Lavora con toni neutri e gioca con le trasparenze.

 

Materiale

Per scegliere il tavolino perfetto, tieni d'occhio gli altri tavoli e mobili nel tuo salotto. Optare per tavolini in cemento o metallo, per bilanciare un grosso tavolino in legno. Quando si ha a che fare con una stanza più buia, si consigliano tavolini in acrilico o in vetro. In questo modo, assicuri un aspetto leggero ma vibrante al tuo spazio.

Le finiture in marmo sono esteticamente senza tempo e la scelta giusta quando si appoggiano le bevande. Le altre opzioni di materiale consistono in tavolini in vetro e pietra. Per un maggiore appeal, prova le moderne combinazioni di metallo - rame e alluminio, con legno massello.

Considera i tuoi tavolini come ottimi strumenti di decorazione con scopi di archiviazione. Gioca con diversi colori e materiali, per integrarli nell'atmosfera del soggiorno che desideri. Segui le nostre semplici linee guida su come scegliere un tavolino e goditi la tua nuova aggiunta alla moda.