Sfrutta al meglio il tuo balcone urbano!

Giardino · 29. Luglio 2022

Tutti amano i balconi urbani! È facile capire il perché: vivere in città, il nostro bisogno di pace e di connessione con la natura è forte. Se si dispone di un appartamento con balcone, non importa quanto piccolo, si può facilmente creare la propria oasi di serenità.

Per farlo, avrai bisogno di un elegante piano di decorazione del balcone dell'appartamento. Combinare la praticità con lo stile è facile quando si opta per gli arredi giusti. Ci sono vari modi per progettare un balcone che sia funzionale e accattivante per il tuo gusto unico. Esaminiamo insieme alcune delle nostre fantastiche idee di arredamento e accoglienti proposte di design per balconi.

 

botanical balcony with rattan chairs and wooden table



Consigli per arredare e decorare il balcone


La perfetta strategia di decorazione del balcone dell'appartamento è quella su misura per le tue esigenze. Prima di tutto, dovresti porti la prossima domanda: come utilizzerai il tuo spazio esterno? Per capire come decorare un balcone, ti spiegheremo diverse idee e gli arredi disponibili.


Cenare sul balcone del tuo appartamento


La colazione alla brezza mattutina o una lunga e accogliente cena al chiaro di luna sono solo un paio delle popolari attività sul balcone che potrebbero piacerti. Il primo passo è trovare un set di tavolo e sedie adatte al balcone urbano. Un set da bistrot è una buona opzione perché è piccolo e pratico, quindi si adatta a qualsiasi dimensione del balcone e aggiunge un'atmosfera francese rilassata allo spazio.


 

lifeofsy (Instagram)


Trasforma il tuo balcone urbano in un paradiso rilassante


Rilassati in un comodo sedile mentre leggi, ammiri il paesaggio o ammiri di notte le stelle dal tuo balcone. È possibile scegliere tra una varietà di opzioni di arredi per balconi urbani a seconda della zona disponibile. Le sedie a uovo sono belle, occupano poco spazio e ti permettono di sederti comodamente per ore. Un balcone di medie dimensioni potrebbe anche adattarsi a sedie a sdraio, permettendoti di goderti il sole a tuo piacimento. Un'altra scelta è investire in un divano o una panca da giardino e aggiungere cuscini per renderlo più confortevole.


 

a pallet couch and a big, fluffy blanket

say.november (Instagram)


Progetta la tua area di allenamento all'aperto


Se sei un appassionato di yoga o semplicemente ti piace allenarti a casa, allora il tuo balcone può essere il posto giusto per farlo. Dopo esserti assicurato la riservatezza di cui hai bisogno - vedi alcuni ottimi suggerimenti qui sotto - dovrai progettare uno spazio confortevole per l'esercizio fisico. Presta attenzione a ciò che ti circonda, assicurandoti di avere abbastanza spazio per muoverti senza ferirti. Porta fuori il tuo tappetino da yoga o altre attrezzature sportive e goditi l'allenamento al sole!


  • Suggerimento 1. Se sei a corto di spazio, opta per una panca senza schienale, che dà l'impressione di più spazio.

  • Suggerimento 2. Le sedie a dondolo sono un'ottima scelta per il balcone del tuo appartamento, soprattutto se stai cercando un'opzione di posti a sedere più divertente e adatta ai bambini.

  • Suggerimento 3. Utilizzare cuscini da pavimento e pouf per posti a sedere extra. Sono comodi ed efficienti e i loro diversi colori e modelli offrono texture al tuo design di balcone urbano.

 

kellskrib (Instagram)


Problemi comuni del balcone da risolvere


Un balcone urbano potrebbe presentare una serie di problemi, ma non preoccuparti: ci sono soluzioni eccellenti per ciascuno di essi. Fortunatamente, siamo qui per aiutarti!


Piccoli balconi per appartamenti con spazio molto limitato


Anche se hai un piccolo balcone, puoi comunque sfruttarlo al meglio. Considera panche, pouf e tavoli e sedie pieghevoli come piccoli posti a sedere sul balcone. Si può anche aggiungere un amaca per renderlo ancora più divertente.


 

<

sbhomestaying (Instagram)


Mancanza di abbastanza privacy


L'installazione di uno schermo o forse di un divisorio sul vostro balcone vi fornirà la privacy tanto necessaria. Avrà un bell'impatto visivo se lo decori con le piante, oltre ad essere utile. Un'altra opzione è quella di utilizzare semplicemente piante in vaso più grandi per aggiungere un senso di natura al balcone del tuo appartamento.


Mancanza di protezione dagli agenti atmosferici


Come ti sembra fare il bagno al sole o leggere un bel libro mentre ascolti la pioggia? Qualunque sia il tempo, gli accessori giusti possono aiutarti a sfruttare al massimo il tuo spazio esterno. Una tenda da sole retrattile, ad esempio, è una copertura antipioggia ideale per il balcone. I baldacchini, d'altra parte, sono meravigliose idee di protezione dal sole per balconi facili da installare e disponibili in una varietà di stili, aggiungendo anche un tocco di colore al tuo ambiente.


Il balcone è necessario come spazio di conservazione


Nella maggior parte dei casi, se progettato pensando alla praticità, un balcone può fornire spazio utile per riporre oggetti. Investire in un contenitore che possa anche fungere da panchina è una decisione saggia. Per sfruttare al meglio l'impostazione del balcone, ti consigliamo di utilizzare lo spazio verticale. Usare mensole e pensili per riporre vari oggetti è un'altra ottima idea.


 

mtgstyling (Instagram)


Attività per balconi di ogni dimensione


Per padroneggiare l'arte della decorazione del balcone dell'appartamento, guarda il tuo spazio come un'estensione degli interni della tua casa. La parte migliore di avere un balcone urbano è che puoi goderti una serie di attività sul balcone mentre sei all'aria aperta. Progettare un balcone urbano multifunzionale, indipendentemente dalle sue dimensioni, è più facile di quanto sembri. Abbiamo alcune ottime idee su come creare un balcone pratico, tuffiamoci subito!


Lascia entrare la natura


Se ti piace il giardinaggio, le dimensioni ridotte del tuo balcone non dovrebbero impedirti di creare un bellissimo giardino con balcone urbano. Le aiuole rialzate sono ideali per le piante più grandi che offrono privacy ostruendo la vista dall'esterno. Utilizzare una fioriera con un traliccio è un ottimo modo per risparmiare spazio poiché è possibile appendere numerose piante che aggiungono profondità e danno l'illusione di più spazio.


Lavorare fuori


C'è qualcosa di meglio che lavorare o studiare all'aperto? Crediamo che tu possa facilmente progettare un ufficio con balcone che sia sia stimolante e confortevole. I mobili giusti vi aiuteranno a raggiungere entrambi. Ad esempio, un tavolo e una sedia esterni saranno sufficienti. Quando si desidera utilizzare lo spazio esterno come una sala studio balcone, un tavolo portatile o un tavolo da parete pieghevole può essere la risposta ideale.


 

minimalistic setting on balcony, two chairs and a table

o.cieslik (Instagram)