🏡 I giardini in primavera: idee e consigli

Giardino

 

 

Gardening in a greenhouse

 

L’atmosfera fredda dell'inverno si sente ancora, ma possiamo iniziare piano piano a mettere piede nei nostri giardini. È giunto il momento di dedicarsi al giardinaggio primaverile a preparare i nostri spazi all’aperto per una nuova stagione.

Prima d’iniziare le opere di giardinaggio di quest'anno, è necessario valutare i danni causati dai mesi freddi. C’è un duro lavoro di pulizia da svolgere prima di dedicarsi a un'attività più divertente: la decorazione del giardino. Ecco alcuni dei passaggi più importanti da seguire quando si inizia con il giardinaggio primaverile.

 

Gardening in a greenhouse

 

🌱 4 Step per iniziare a fare giardinaggio primaverile

Se per te la cura degli spazi esterni è una novità, ti consigliamo d’iniziare col chiederti quale sia il momento migliore per dedicarti al giardinaggio primaverile. Generalmente, il periodo migliore per valutare lo stato del tuo giardino dopo l'inverno è proprio tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Pensalo come un piccolo controllo sulla salute delle tue piante prima che fioriscano di nuovo. Per farlo, puoi semplicemente seguire i nostri consigli:

 

  • Inizia con una pulizia generale. Potrebbe essere necessario rimuovere i detriti organici dalle tue fioriere e aiuole. Assicurati di togliere eventuali foglie e rami caduti per dare ordine al tuo spazio verde.

  • Controlla lo stato in cui si trovano le tue piante. L’inverno freddo può aver danneggiato le tue piante, quindi la primavera è il momento giusto per ripiantarle. Il terreno che stai usando deve essere abbastanza ricco di sostanze nutritive per aiutare la vegetazione a prosperare, pertanto assicurati di verificarne la qualità. In seguito potrai continuare a nutrire il terreno con qualsiasi materiale organico di cui avesse bisogno, come fertilizzante o compost.

  • Prepara il tuo giardino per la primavera potando e cimando tutto ciò che è stato danneggiato dalla neve o dal ghiaccio. Ogni stagione di giardinaggio inizia con un po' di manutenzione per consentire alle piante e agli alberi di tornare in vita. Per questo compito, dovrai approfondire la conoscenza dei metodi di potatura che si applicano alle tue piante e utilizzare attrezzature da giardino adeguate.

  • Non dimenticare l'hardscaping. Gli sbalzi di temperatura potrebbero aver inclinato le pietre del tuo sentiero, quindi ricorda di riposizionarle. Controlla le recinzioni, i letti rialzati e i muri per individuare eventuali danni e riparali. Prima è meglio è, infatti tutto questo lavoro dovrebbe essere svolto prima che le tue piante inizino a fiorire. Potresti pure dover applicare una nuova mano di vernice alle tue recinzioni, per la quale sarebbe bello coinvolgere tutta la tua famiglia e ottenere il massimo da un'attività divertente all'aperto!

 

Gardening in a greenhouse

 

Gardening in a greenhouse

 

💚 Come arredare il tuo giardino in primavera

Dopo aver preparato il tuo giardino per la primavera, quando tutte le piante e gli alberi sono felici e pronti a tornare in vita, è tempo di rinnovare l’arredamento. Hai riposto i mobili da giardino durante l'inverno? In tal caso, è arrivato il momento di tirare tutto fuori, pulire e controllarne le condizioni prima di mettere a posto i tuoi mobili da esterno.

Oppure potresti scegliere di rinnovare completamente il tuo giardino con mobili nuovi. La prima cosa a cui pensare è lo spazio a cui stai lavorando e come vorresti trascorrere il tuo tempo all'aperto. Tutti i giardini primaverili sono belli e ci fanno venire voglia di riposarci e goderci il tempo libero all'aria aperta. Ricordati sempre che il tuo arredamento per esterni primaverile deve anche essere pratico e soddisfare le tue esigenze.

 

Gardening in a greenhouse

 

🪑 Quali sono le migliori soluzioni di mobili per esterni primaverili?

I set da bistrot, ad esempio, sono ottimi per le aree esterne piccole come balconi e patii. Si tratta di un tipo di mobile elegante e nostalgico, dal design romantico, che mette in risalto l'ambiente naturale. Un set da bistrot potrebbe essere il luogo perfetto per goderti la colazione o bere un caffè in compagnia di amici.

Se il tuo giardino è spazioso, ti consigliamo di dare un'occhiata a diversi set di mobili da esterno. Ad esempio, potresti puntare su un’area salotto accanto alla piscina o sedie reclinabili da posizionare all’ombra del tuo albero più grande. Chi ama incontrare gli amici e organizzare pranzi in famiglia in giardino dovrebbe inserire i set da pranzo all'aperto nella lista delle cose da acquistare. Preferire un set completo piuttosto che acquistare sedie e un tavolo separatamente è il modo più semplice e veloce per progettare una zona pranzo.

Quando decidi come arredare il tuo giardino per la primavera, ricorda sempre che i piccoli dettagli fanno molto e possono rendere uno spazio accogliente e gradevole. Tutto quello che devi fare è capire il tuo stile preferito e trovare gli accessori giusti che mettano in risalto la bellezza naturale del tuo giardino.