Trova il miglior sensore di movimento per la tua casa
Un sensore di movimento è un dispositivo di sicurezza fondamentale che ti tiene al sicuro mentre sei via o all'interno della casa. Funziona rilevando quando un intruso è in casa tua. I rilevatori di movimento possono essere collocati in due categorie, a seconda della tecnologia che utilizzano. Ciò include sensori passivi a infrarossi o PIR e sensori a microonde. I sensori di movimento rileveranno il movimento e ti informeranno della potenziale minaccia nella tua casa.
Questi dispositivi incredibilmente utili fanno la guardia 24 ore su 24, pronti a reagire a qualsiasi situazione. Ma quale sensore di movimento dovresti scegliere? Questa domanda è complicata. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, potresti dover setacciare migliaia di prodotti per trovare il sensore di movimento perfetto per la tua casa.
Ma non preoccuparti. Ecco una guida semplice per aiutarti a trovare la migliore protezione per te, la tua famiglia e i tuoi beni senza essere bombardato da termini tecnici.
Raggio di rilevamento
La prima cosa che probabilmente viene in mente quando si acquista un sensore di movimento è fino a che punto può rilevare il movimento. I sensori di movimento hanno diverse funzionalità per rilevare una persona o un oggetto. Questo di solito varia tra 3 – 60 metri. Scegliere sempre un sensore di movimento con un buon campo di rilevamento.
Ad esempio, se si dispone di una grande casa o si desidera installare sensori in una grande area, scegliere un rilevatore di movimento con un campo di rilevamento più elevato. Il costo dei sensori di movimento può variare a seconda dell'intervallo di rilevamento, con i sensori di movimento con intervalli di rilevamento di movimento elevati che costano di più. Quindi, confronta le tue esigenze con i costi e seleziona un sensore di movimento che ti dia un buon rapporto qualità-prezzo.
Fonte di alimentazione
I sensori di movimento possono essere alimentati da batterie, reti elettriche e solari. Tuttavia, la maggior parte dei sensori di movimento è alimentata a batteria. Le batterie sono sostituibili ma spesso durano più a lungo perché le luci si accendono solo quando il sensore rileva un movimento.
Compatibilità del sistema di sicurezza
Se acquisti sistemi di sicurezza domestici dotati di rilevatori di movimento, non dovrai preoccuparti della compatibilità. Tuttavia, se si acquistano sensori di movimento separatamente, è necessario assicurarsi che il rilevatore di movimento funzioni perfettamente con il resto dei componenti.
Sensibilità del sensore
Un altro punto importante da ricordare è la sensibilità del sensore di movimento. Alcuni rilevatori di movimento sono abbastanza sensibili, mentre altri possono essere attivati e disattivati manualmente. Per le famiglie con animali domestici, scegli sensori di movimento che non siano troppo sensibili perché non vuoi che le luci si accendano e si spengano tutto il tempo durante il giorno o la notte.
Rivelatore di movimento senza fili PIR
La maggior parte dei sensori di movimento venduti oggi sono wireless. Sono facili da installare e non richiedono attrezzi speciali o foratura. Possono anche funzionare con altri componenti di sicurezza in modalità wireless. Con questo tipo di sensore, è più facile per gli appassionati di fai da te da installare. Hai semplicemente bisogno di un cacciavite per installarli.
La corretta installazione dei sensori di movimento è importante per garantire una copertura ottimale per il rilevamento dell'attività. Aiuta anche ad evitare falsi allarmi. Per i sensori di movimento che richiedono un'installazione professionale, l'esperto utilizzerà le proprie competenze ed esperienza per impostare i sensori. Tuttavia, se si sceglie un rilevatore di movimento fai da te, è possibile installarlo facilmente da soli.
È anche una buona idea leggere il manuale di installazione poiché probabilmente includerà le linee guida per l'installazione. Un punto importante da ricordare è che i sensori di movimento non sono infallibili. Ci saranno casi in cui verrà attivato un falso allarme.
Suggerimenti per il posizionamento dei sensori di movimento
Il modo migliore per aumentare l'efficacia dei sensori di movimento e ridurre i falsi allarmi è leggere il manuale del prodotto. Tuttavia, puoi migliorare questo aspetto provando questi suggerimenti per il posizionamento.
-
Assicurarsi che il sensore di movimento sia a 3 – 4,5 metri dalle fonti di calore
I sensori di movimento tendono a scattare quando rilevano un improvviso cambiamento di calore da fonti come bocchette di riscaldamento, finestre soleggiate e radiatori.
-
Posizionare i sensori dove è probabile che le persone camminino
Ricorda, l'obiettivo di installare un sensore di movimento è rilevare il movimento, quindi vuoi assicurarti che sia posizionato in una posizione strategica in cui le persone camminano regolarmente. Questo potrebbe essere il corridoio principale o la tromba delle scale. Questo è importante per garantire che il movimento in qualsiasi direzione venga rilevato dal sensore.
-
Identificare le stanze in cui è probabile che entrino gli intrusi
I ladri tendono ad andare direttamente nella camera da letto principale o in qualsiasi stanza con oggetti di valore. Inoltre, valuta le aree che potrebbero essere utilizzate. Potrebbe essere la porta d'ingresso, la porta sul retro o la porta del patio. Quindi, potresti anche voler mettere un sensore di movimento vicino a queste stanze.
-
Trova i muri lungo i quali è probabile che camminino gli intrusi
Questo potrebbe essere il corridoio o uno stretto sentiero. I sensori di movimento sono più efficaci quando qualcuno cammina parallelamente alla loro posizione e non verso di loro. Ad esempio, in un corridoio, si cammina parallelamente alle pareti.
Cerchi il miglior rilevatore di movimento per la tua casa? Non esitare a sfogliare la nostra vasta collezione.