Come scegliere i cuscini che soddisfano le tue esigenze
I cuscini sono la chiave per una buona notte di sonno. Sono disponibili in diversi materiali, dimensioni e livelli di comfort. Se non dormi su quello giusto, potrebbe portare a disagio durante il sonno e influire sulla qualità della vita. Un bel cuscino per chi dorme a pancia in giù può essere terribile per chi dorme sulla schiena. Ma con una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato, sapere cosa è meglio per il tuo stile di sonno può essere difficile.
I cuscini si differenziano per materiale di riempimento, dimensioni, compattezza, traspirabilità e altro ancora, e l'opzione perfetta dipenderà dalla posizione di sonno, dal riempimento preferito e dalle esigenze personali. Questa semplice guida spiega come scegliere i cuscini che ti aiuteranno a dormire sonni tranquilli per tutta la notte.
Qual è il miglior materiale di riempimento per i tuoi cuscini?
I cuscini possono essere imbottiti con materiali diversi, che vanno dal soffice al rigido. In sostanza, le imbottiture dei cuscini possono essere suddivise in due categorie: sintetiche e naturali. Le imbottiture sintetiche sono spesso realizzate con fibre di poliestere siliconate che sono più morbide e mantengono la loro forma, mentre i riempimenti naturali includono materiali naturali che intrappolano l'aria per un migliore isolamento. Ecco i materiali di riempimento più comuni per i cuscini.
Cuscini in schiuma viscoelastica
I cuscini realizzati in schiuma viscoelastica si conformeranno ai contorni della testa e del collo. Adattandosi alla tua forma, il cuscino permette alla testa di riposare in una posizione naturale. Questi cuscini si auto-regoleranno con il tuo corpo per tutta la notte, assicurandoti di dormire comodamente. Sono più adatti per le persone che soffrono di dolore al collo, alle spalle e alla schiena. L'unico inconveniente dei cuscini in schiuma viscoelastica è che non sono traspiranti come gli altri cuscini, quindi tendono a scaldarsi di notte.
Cuscini in poliestere
La versatilità e la convenienza dei cuscini in poliestere li hanno resi uno dei cuscini più popolari sul mercato. Sono leggeri, morbidi e coccolosi. Inoltre, si comprimono bene e spesso sono dotati di un involucro con cerniera che consente di aggiungere o rimuovere le imbottiture per adattarsi alla posizione di sonno. I cuscini in poliestere sono anche facili da mantenere. Puoi gettarli in lavatrice e asciugarli nell'asciugatrice. Lo svantaggio di questi cuscini è che tendono ad attirare la polvere e non mantengono bene la loro forma. Quindi, potrebbe essere necessario sostituire il cuscino più spesso.
Cuscini in bambù
I cuscini in bambù prendono il nome dalle fibre di bambù che creano la trama materiale nel loro involucro. Il cuscino stesso è imbottito con schiuma viscoelastica triturata. Le fibre di bambù nell'involucro hanno piccoli spazi vuoti e fori che assorbono l'umidità e il calore. Il bambù è meglio a mantenere la testa fresca e asciutta rispetto ad altri materiali. Inoltre, le fibre di bambù sono morbide e lucenti, proprio come la seta. Il bambù può anche essere resistente alla crescita dei batteri ed è meno probabile che causi una reazione allergica. Lo svantaggio dei cuscini di bambù è che sono un po' pesanti e tendono a perdere la loro altezza nel tempo.
Cuscini in piuma
Probabilmente il materiale di riempimento più costoso, i cuscini in piuma sono super morbidi, permettendo alla testa di affondare in modo lussuoso. Questi cuscini sono imbottiti con le soffici piume di anatre e oche. Il valore delle piume è misurato in 'potenza di riempimento'.Questa è la quantità di spazio che occupa un'oncia di piumino. Quindi più alto è il valore, più a lungo il cuscino rimarrà fermo. I cuscini in piuma sono leggeri e soffici, ma non forniscono molto supporto.
Quale cuscino dovresti scegliere per il tuo stile di sonno?
La tua posizione di sonno influenzerà la tua scelta del cuscino. Questo perché la tua posizione di sonno influisce sull'allineamento della colonna vertebrale. L'allineamento improprio renderà la tua notte sgradevole e probabilmente ti sveglierai con dolore al collo. Quindi, ottenere un cuscino che si adatta alla tua posizione di sonno è importante.
Per chi dorme di schiena
Se dormi sulla schiena, un cuscino di medio comfort sosterrà la tua testa e manterrà la curvatura naturale della colonna vertebrale superiore. La schiuma viscoelastica, piumino e lana sono scelte popolari per le persone che dormono sulla schiena in quanto forniscono una superficie confortevole che non è troppo morbida.
Per chi dorme di fianco
Le persone che dormono su un fianco hanno bisogno di un cuscino che sia un po' più solido di quelli che dormono sulla schiena. Scegli un cuscino che manterrà la testa e il collo in allineamento. Posizionare un cuscino tra le ginocchia e piegare le gambe può anche aiutare a mantenere la rotazione in una linea orizzontale naturale. I cuscini in schiuma viscoelastica e di riempimento naturale sono ideali per le persone che dormono sul fianco.
Per chi dorme sullo stomaco
Dormire sullo stomaco costringe la colonna vertebrale a una torsione. La scelta del cuscino giusto impedirà alla colonna vertebrale di sforzarsi. Un cuscino spesso non solleverà la testa e rischierà di inarcare la colonna vertebrale all'indietro. Essenzialmente, i cuscini che si trovano sul lato più morbido della scala, come piumino o piuma, sono ideali per chi dorme sullo stomaco.
Qual è il cuscino migliore per le tue esigenze?
Mentre la scelta di un cuscino che si adatta al tuo stile di sonno è importante, si consiglia anche di prendere in considerazione le tue esigenze specifiche. Ad esempio, se sei asmatico o spesso hai dolori al collo e alle spalle, puoi trovare cuscini appositamente progettati per affrontare tali problemi. Diamo un'occhiata ad alcuni dei cuscini che puoi usare per combattere gli ostacoli del sonno.
Cuscini per il dolore al collo
Se si soffre di dolore al collo, è possibile alleviare la condizione utilizzando cuscini in schiuma viscoelastica. Questi cuscini ammortizzano la testa e assicurano che il collo sia ben posizionato.
Cuscini per chi si riscalda facilmente
Le alte temperature notturne sono un disturbo comune per la maggior parte delle persone. Se ti surriscaldi spesso, i cuscini di raffreddamento sono l'opzione migliore. Risolvi il problema scegliendo un cuscino che assorbe il calore, garantendo una notte riposante.
Cuscini per l'asma
Se hai l'asma, scegliere cuscini che scoraggiano gli acari della polvere e altre sostanze irritanti. I cuscini antiallergici sono ideali per le persone che hanno l'asma in quanto sono progettati per proteggere da polvere e batteri fornendo il comfort necessario per una notte di sonno rilassante.
Cuscini per pelli sensibili
Il miglior cuscino per le persone con pelle sensibile è quello che non innesca sblocchi o prurito. Alcuni materiali sintetici accumulano acari della polvere, che possono causare reazioni allergiche come prurito della pelle.
Cuscini per la gravidanza
Quando sei incinta, non è sempre facile trovare la giusta posizione per dormire, il che potrebbe portare a rigirarsi e rigirarsi per tutta la notte. I cuscini per la gravidanza sono progettati per fornire comfort a tutto il corpo. Tuttavia, di solito sono più grandi e occupano più spazio nel tuo letto. In alternativa, puoi optare per comodi cuscini che assorbono il calore e ti mantengono fresco.
Quale dimensione del cuscino è la migliore?
I cuscini sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni per adattarsi a diverse dimensioni del materasso. Conoscere le varie dimensioni dei cuscini disponibili sul mercato ti aiuterà a scegliere il cuscino perfetto. Ogni cuscino ha i suoi vantaggi. Alcuni sono ideali per fornire supporto al collo e alla schiena, mentre altri sono benefici per tutto il corpo. In generale, i cuscini possono essere classificati come morbidi e duri, a seconda del supporto e del comfort di cui hai bisogno. Di seguito, esaminiamo le dimensioni dei cuscini per aiutarti a scegliere la misura giusta per il tuo materasso.
Cuscini standard
Questo è il tuo cuscino base per dormire. Si adatta a qualsiasi dimensione del letto e supporta il collo e la testa. Il cuscino misura 75 cm x 50 cm e si adatta perfettamente in una federa di dimensioni standard. A seconda del riempimento, i cuscini standard possono essere utilizzati da tutti i dormienti. In genere, un cuscino standard si adatta a un letto singolo, due su un letto doppio/matrimoniale e tre su un materasso king/California.
Cuscini Queen
Misurano 51 x 76 cm. I cuscini queen-size si adattano perfettamente a una federa standard. Naturalmente, si adatteranno meno strettamente su una federa queen-size. Questi cuscini sono creati per letti queen-size – due di loro possono adattarsi perfettamente su un materasso full o matrimoniale.
Cuscini King
I cuscini king misurano 51 x 91 cm e si adattano perfettamente alle federe king-size. Sono extra-lunghi, il che li rende ideali per fornire un supporto extra per le donne incinte e le persone con dolori muscolari e articolari. Due cuscini king possono adattarsi perfettamente a un materasso king o king California.
Cuscini europei
Questi cuscini misurano 66 cm x 66 cm e sono spesso utilizzati per scopi decorativi. Aggiungono un tocco di stile quando vengono posizionati contro la testiera.
Cuscini da corpo
I cuscini lunghi e cilindrici sono ideali per l'ultimo periodo della gravidanza. Forniscono supporto dove ne hai bisogno. Un cuscino per il corpo può anche fornire supporto durante l'alimentazione a letto. Quindi, potresti averne ancora bisogno dopo il parto.
Va bene dormire senza cuscino?
Dormire senza un cuscino per chi dorme di fianco e di schiena potrebbe non essere pericoloso per la vita, ma può causare gravi dolori al collo nel tempo. Inoltre, se si verificano spesso dolori al collo o alla schiena, o si dispone di qualsiasi condizione spinale, dormire senza cuscino può peggiorare la condizione. Tuttavia, le persone che dormono di schiena possono dormire senza cuscino.
Consigli per la cura dei cuscini
I cuscini devono essere arieggiati regolarmente per eliminare l'umidità corporea assorbita durante la notte. Questo lascia il cuscino fresco e arieggia il ripieno. È anche importante controllare l'etichetta del cuscino per le istruzioni di pulizia. Alcuni cuscini sono dotati di coperture rimovibili che possono essere lavate. In ambienti umidi, i cuscini di piuma e piumini possono sviluppare un odore. Fortunatamente è possibile risolvere questo problema arieggiando il cuscino. È inoltre possibile utilizzare un cuscino protettivo per mantenerlo pulito e migliorare la sua durata.
Acquista cuscini su vidaXL
Qui a vidaXL, abbiamo una vasta collezione di cuscini di qualità superiore in diversi materiali, dimensioni e colori. Elenchiamo solo prodotti dei principali produttori per assicurarti di ottenere cuscini che soddisfino le tue esigenze di comfort. Sia che tu stia cercando un cuscino standard o un cuscino in schiuma viscoelastica che si conformi ai contorni del tuo collo e dovrebbe servire anche al massimo comfort, sei sicuro di trovarne uno che ti aiuti a dormire bene nella nostra vasta gamma di cuscini. Ogni tipo di letto è garantito per trovare il cuscino perfetto nella nostra collezione. Tutti i nostri cuscini naturali e sintetici hanno molti vantaggi per aiutare il tuo sonno.