Mettiti in forma con i nostri pesi liberi
Stai cercando di rimetterti in forma? Pesi liberi, barre, kettlebell e manubri sono eccellenti per tonificare il corpo, sviluppare forza e aiutarti a perdere peso. A vidaXL, offriamo una vasta gamma di diversi pesi liberi e siamo sicuri di avere qualcosa che fa per te. Che tu sia un principiante assoluto o che sollevi pesi da anni, troverai pesi liberi adatti a te nella nostra vasta gamma. Sfoglia la nostra selezione completa online su vidaXL.
Cosa sono i pesi liberi?
Ti starai chiedendo cosa sono i pesi liberi. I pesi liberi sono essenzialmente un termine per qualsiasi peso, in cui hai il controllo completo sul movimento, sul ritmo e sullo scopo mentre lo usi. Quindi è più o meno tutto ciò che non è una macchina o un cavo. I pesi liberi includono kettlebell, manubri, bilancieri, sandbell e piastre di peso.
Ora che siamo tutti chiari su cosa siano i pesi liberi, possiamo dare uno sguardo più approfondito ai benefici. Ad esempio:
-
Aiutano ad aumentare la densità ossea.
-
Aiutano a costruire muscoli magri.
-
Possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
-
Possono aiutare a migliorare la salute degli ormoni.
-
Sono molto adattabili e possono essere utilizzati sia per allenamenti cardio che per allenamenti di resistenza.
-
Possono aiutare a migliorare gli squilibri muscolari.
-
Possono aiutarti a migliorare il tuo tasso metabolico.
-
Sono relativamente facili da usare e possono essere utilizzati da tutti i livelli utilizzando più o meno peso.
Come puoi vedere, ci sono alcuni vantaggi nell'usare pesi liberi, quindi se non sei già salito sul treno dei pesi liberi, ora potrebbe essere un buon momento per cominciare.
Chi non dovrebbe usare pesi liberi?
Per la maggior parte delle persone l'uso di pesi liberi è vantaggioso e comporta tutta una serie di vantaggi come menzionato sopra. Tuttavia, proprio come con tutto il resto, ci sono alcune persone che potrebbero aver bisogno di adattare i loro esercizi con pesi liberi o saltarli del tutto.
-
Se hai problemi alla schiena, al collo, alle articolazioni o ai muscoli, ti consigliamo di chiedere consiglio a un professionista per assicurarti di eseguire gli esercizi appropriati per il tuo corpo.
-
Se sei incinta o dopo il parto devi anche consultare il tuo medico o un altro professionista che possa darti esercizi appropriati, poiché non tutti gli esercizi sono consigliati durante la gravidanza o dopo il parto.
-
Se ti stai riprendendo da un'operazione, una malattia o un infortunio, ti consigliamo inoltre di consultare un professionista in modo da sapere esattamente cosa puoi fare e cosa dovresti evitare di fare.
In generale, i pesi liberi vanno bene per la maggior parte delle persone, ma è sempre consigliabile chiedere consiglio a un professionista prima di iniziare il viaggio con i pesi liberi.
Quale peso dovresti usare quando ti alleni con pesi liberi?
Molte persone si chiedono quanto dovrebbero essere pesanti i loro pesi liberi e non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Alla fine della giornata, dipende totalmente dal tuo livello di forma fisica, dallo scopo del tuo allenamento e dalla cronologia degli allenamenti. Tuttavia, ci sono alcune domande che puoi porti per aiutarti a determinare quanto dovrebbero essere pesanti i tuoi pesi liberi:
-
Riesci a sentire il peso effettivo del peso libero o è estremamente facile?
-
Riesci a superare l'intero esercizio con la forma corretta? In caso contrario, stai usando troppo peso.
-
Riesci a superare tutte le ripetizioni nella tua sessione di allenamento? Di nuovo, se la risposta è no, stai usando troppo peso.
-
Ti senti sfidato dal peso? Dovresti essere sfidato, tuttavia, non dovrebbe essere troppo pesante in quanto ciò può causare lesioni.
È molto meglio iniziare con troppo poco peso e poi salire di livello piuttosto che il contrario.
I nostri esercizi preferiti con pesi liberi
Ora che hai i tuoi pesi e il peso corretto sei pronto per iniziare a fare alcuni esercizi. Consentici di condividere con te alcuni dei nostri esercizi preferiti con pesi liberi.
-
Fila a braccio singolo. Questo è un esercizio meraviglioso per colpire la schiena e i bicipiti.
-
Squat diviso. Un ottimo esercizio per quadricipiti e glutei.
-
Pressa per spalle. Come suggerisce il nome, questo esercizio fa miracoli per le tue spalle.
-
Spinta con manubri per pettorali. Un fantastico esercizio per il petto e le braccia.
-
Spinte all'anca. Questo esercizio è adatto davvero per i glutei.
-
Stacco con manubri. Fantastico per la schiena, i muscoli posteriori della coscia e i glutei.
-
Curl per bicipiti. Incredibile per i tuoi, hai indovinato, bicipiti.
-
Step-up. Questo esercizio si rivolge alle gambe e ai glutei.
-
Sit-up con pesi liberi. Questo movimento è adatto per gli addominali. Porta semplicemente un peso libero e fai i sit-up, come faresti anche senza.
Buon allenamento!