I migliori consigli per scegliere la migliore tavola da surf
Scegliere la tua tavola da surf è un lavoro davvero emozionante, soprattutto se è la tua prima volta! Potresti già pianificare la tua giornata in spiaggia, affrontando le onde proprio come stavi sognando. Se vuoi sfruttare al meglio la tua giornata, essere al sicuro e comunque divertirti, hai bisogno della migliore tavola da surf.
Ma cosa rende una tavola da surf quella giusta per te? Per rispondere a questa domanda, ci sono un mondo di dettagli a cui pensare. Dovresti considerare la tua esperienza di surf, le onde che cavalcherai e il tuo livello di forma fisica durante la selezione di una tavola da surf. Naturalmente, il suo design dovrebbe abbinarsi alla tua personalità per rendere il surf ancora più cool.
Quindi, quale forma, dimensione e design è quello giusto per te? Ti offriamo alcuni ottimi consigli per scegliere la tavola da surf perfetta. Esploriamoli insieme.
Cosa cercare in una tavola da surf?
Una tavola da surf dovrebbe essere robusta ma non troppo stabile in modo che possa essere manovrata con la perfetta facilità. Trovare il vostro equilibrio dovrebbe essere semplice, ma darti anche la libertà di cavalcare le onde come ti piace. Anche nelle grandi onde, la forma della tavola da surf ha lo scopo di rendere più facile pagaiare. Questi sono i tratti da cercare in una tavola da surf per padroneggiare tutti questi dettagli:
Quanto bene galleggia la tua tavola da surf?
Se esaminiamo i meccanismi di galleggiamento, questo dipende dalla quantità di spazio che occupano le tavole. La tavola da surf dovrebbe sollevarsi rapidamente al momento giusto e fornirti la velocità necessaria per catturare le onde. Le tavole con un volume maggiore sono quindi migliori in quanto riducono la resistenza. Le tavole da surf longboard e le tavole da surf di medie dimensioni in genere hanno più volume perché consentono di saltare anche sulla prima onda.
La guida della tavola da surf
La guida spiega come l'energia di entrambi voi e l'onda contribuisce al movimento in avanti. Avrete bisogno di una tavola con una buona curva, le alette appropriate, e il tipo appropriato di profili di guida per questo. Quando ci riferiamo ai profili delle guide, parliamo dello spessore della tavola, che ne determina la capacità di galleggiare, nota anche come galleggiabilità. Ad esempio, i profili delle guide più duri offrono una maggiore manovrabilità, mentre i profili delle guide più morbidi aiutano con la galleggiabilità e la propulsione.
Quanto la tua tavola assomiglia a una banana?
Come si vede dal profilo laterale, una tavola con meno contatto con l'acqua funziona in modo più efficiente e raggiunge la velocità di pagaiata molto più rapidamente di una tavola con molta flessibilità. Consentono una più facile sterzata e manovrabilità durante la guida. Inoltre, un dondolio accentuato può impedire al naso della tavola di scivolare sott' acqua quando si affrontano onde ripide.
Scegliere la misura giusta per la tavola da surf
Tutti i principianti possono testimoniare che una tavola da surf più grande è sempre meglio di una più piccola. Tuttavia, ci saranno una varietà di motivi per cui cambierai le dimensioni della tua tavola da surf mentre impari a fare surf.
Quando si pagaia in onde su una longboard, si può ancora farlo anche se sei un po' troppo indietro sulla coda. Scivolano bene e hanno bisogno di meno sforzo per pagaiare rispetto alle tavole più piccole poiché sono lunghe e piatte. Se sei troppo indietro su una tavola più piccola, avrai troppa resistenza e non catturerai mai le onde. Ma per scegliere la dimensione corretta, dobbiamo considerare il volume della tavola da surf e la tua esperienza.
Se sei un principiante, il tuo longboard dovrebbe essere 91 cm più lungo della tua altezza. Questa dimensione della tavola da surf ti aiuterà a imparare a girare e a pagaiare facilmente una tavola da surf.
I surfisti di livello intermedio hanno più scelta quando scelgono la dimensione della tavola. Le tavole lunghe dovrebbero essere ancora 91 cm più alte di te, mentre le tavole da funboard potrebbero variare da 30 a 60 cm più alte a seconda della forma e del design della tavola da surf. Un formato della tavola stile pesce, per esempio, è normalmente 5–10 cm più piccolo del vostro shortboard. La dimensione ideale per una tavola corta, d'altra parte, è da 5 a 15 cm più alta di te. Tuttavia, ciò dipende anche dalle dimensioni delle onde che cavalcherai.
Per i surfisti esperti, la lunghezza della tavola non sempre si accorcia man mano che avanzano. Il surfista esperto, tuttavia, altera il suo stile di guida e riduce le dimensioni della sua tavola per concentrarsi su obiettivi particolari. In circostanze di surf non proprio ideali, cercano di raggiungere i loro obiettivi più alti.
Le tavole da surf sono realizzate in diversi materiali
Il materiale con cui è realizzata una tavola da surf ne determina la resistenza, la galleggiabilità e la capacità di flessione. Questi sono i materiali che vengono più frequentemente utilizzati per la produzione di tavole da surf.
Tavole in schiuma
Le tavole in schiuma sono ideali per i principianti! Sono più robuste, più stabili e a tutto tondo più facili da catturare e cavalcare le onde rispetto a una tavola in fibra di vetro. Stabilità, leggerezza, durata e facilità di pagaia sono tutte garantite, per citarne alcune. Una tavola da surf con parte superiore in schiuma è molto più difficile da ammaccare rispetto a una tavola da surf con parte superiore rigida standard.
Tavole da surf in fibra di vetro
Il nome "tavola da surf in fibra di vetro" deriva dal fatto che ha un'anima in poliuretano rivestita in fibra di vetro. Sebbene siano più inclini alla rottura, le tavole da surf in fibra di vetro possono flettersi nelle onde meglio delle tavole da surf epossidiche. Per questo motivo, sono leggermente più adatte per surfisti intermedi o esperti.
Tavole da surf epossidiche
Grazie al loro peso più leggero e al tipo di schiuma utilizzata al centro, le tavole da surf epossidiche galleggiano estremamente bene. Gli sbozzi di schiuma per tavole da surf realizzati con la schiuma EPS ampiamente utilizzata vengono utilizzati per costruire tavole da surf epossidiche, che sono più leggere e più galleggianti. Con una tavola da surf come questa, i principianti troveranno molto più facile catturare un'onda.