Come scegliere il telone giusto
Un telone, o telo, è un grande foglio utilizzato come copertura protettiva per oggetti o aree. Che tu abbia bisogno di conservare l'attrezzatura da giardino o di accamparti in campeggio, un telo ti proteggerà da condizioni atmosferiche come forti piogge, esposizione al sole estrema e persino forti venti.
I teloni sono per lo più realizzati con materiali resistenti e impermeabili. Sono popolari tra gli appassionati di attività all'aria aperta e i turisti sulla spiaggia in quanto sono facilmente allungabili per proteggere gli utenti dalle intemperie estreme. Se stai cercando un telone e non sai da dove cominciare, siamo qui per aiutarti. Abbiamo creato questa semplice guida per aiutarti a scegliere un telone adatto alle tue esigenze.
Quale materiale dovresti scegliere per il tuo telone?
I teloni sono principalmente realizzati in materiale robusto e resistente agli strappi per resistere a condizioni climatiche avverse. È possibile scegliere tra una vasta gamma di materiali come tela, plastica e polietilene. Diamo un'occhiata più da vicino a questi materiali.
Teloni di tela
La tela è uno dei materiali popolari per teloni. La tela è realizzata in cotone, che la rende eco-friendly in natura. Se adeguatamente curata, può durare per molti anni. Puoi anche smaltire i teli quando iniziano a consumarsi. Si decomporranno completamente dopo qualche tempo. La tela è anche traspirante, permettendo all'aria di fluire tra le fibre. È anche leggera, il che la rende facile da maneggiare. Tuttavia, le tele non sono impermeabili e possono facilmente marcire o soffrire di muffa se costantemente sottoposte a condizioni di bagnato.
Teloni in polietilene
Conosciuto anche come politarpo, il polietilene è il materiale più versatile e popolare per teloni grazie al suo prezzo accessibile e durata. È anche robusto, durevole, inodore, atossico e resistente alle intemperie. Il polietilene può essere prodotto in forme ad alta o bassa densità. Un politarpo robusto ha più rivestimenti in poliestere e una rete più densa. Li troverai anche in diversi colori, tra cui marrone, bianco, argento e altri. Se stai cercando un telo per uso temporaneo, scegli un'opzione leggera. Tuttavia, l'esposizione costante a condizioni climatiche avverse può influenzare la struttura complessiva del politarpo.
Teloni in PVC
I teloni in polivinilcloruro (PVC) o plastica sono resistenti e durevoli. Possono durare più di 15 anni. Sono l'opzione migliore per gli usi protettivi più comuni. Il PVC è anche conveniente e versatile. È possibile tagliare e modellare il materiale in un modo che vi piace. È anche leggero ma robusto. Un telo di plastica è anche resistente agli agenti atmosferici, agli urti, alla corrosione e alle sostanze chimiche. Inoltre, il PVC è un materiale sicuro. Non contiene componenti tossici. Tuttavia, è necessario evitare oggetti appuntiti quando si utilizza un telone di plastica, in quanto possono facilmente graffiare il tessuto. Dovresti anche proteggerlo dai roditori.
Funzionalità aggiuntive da tenere d'occhio
Oltre al materiale, ci sono alcune altre cose che devi cercare quando acquisti un telone. Prendendo queste caratteristiche in conto vi assicurerà ottenere un telone che soddisfa le vostre esigenze.
Spessore
I teloni sono disponibili in una varietà di spessori. I produttori misurano i teli in millimetri. I teloni più spessi sono più resistenti rispetto alle opzioni più sottili. Quindi, se stai cercando un telo per uso esterno, scegli un'opzione più spessa che possa resistere a forti piogge, forti venti e sole cocente.
Dimensione e forma
È importante scegliere un telo che copra gli articoli o l'area senza lasciare materiale in eccesso. Ad esempio, se sei in campeggio, non vuoi portare un telo più grande e pesante del necessario per la tua tenda da campeggio. Misura la dimensione del pavimento della tenda e trova le dimensioni del telo che sono di alcuni centimetri più grandi del pavimento della tenda. È anche fondamentale tenere conto della forma del pavimento della tenda per evitare di acquistare un telone rettangolare per un pavimento quadrato.
Colori
Per le persone che amano l'estetica generale della loro area di campeggio, la scelta del colore giusto può fare molto per aiutarli a ottenere l'aspetto desiderato. Ad esempio, è possibile selezionare un colore del telone che corrisponda al resto dell'attrezzatura da campeggio. Scegliere il colore giusto può anche avere vantaggi pratici. Ad esempio, un fotografo naturalista potrebbe voler acquistare un telo ombreggiante da foresta per renderlo meno evidente.
Consigli per la cura dei teloni
Pur essendo resistenti all'acqua e resistenti, i teloni devono essere curati per mantenerli in buone condizioni. Ecco alcuni consigli per la cura da tenere a mente.
-
Utilizzare sapone delicato per pulire il telo. Funziona bene su sporcizia e polvere che si accumula sul telone.
-
Quando si pulisce il telo, stenderlo e utilizzare una spazzola a setole morbide o una spugna per rimuovere lo sporco.
-
Per le macchie più dure, stendere il telo sul pavimento e lasciare agire l'acqua saponata sulle macchie per circa 15 minuti.
-
Evitare l'uso di prodotti chimici forti o aggressivi sul telo, in quanto potrebbe causare danni irreversibili.
Sfoglia la nostra collezione per trovare il miglior telone per la tua prossima avventura.