Come scegliere un piumino che soddisfi le tue esigenze
La persona media trascorre un terzo della sua vita dormendo, quindi è importante investire in un piumone caldo e confortevole per dormire bene la notte. Un buon piumino dovrebbe allontanare l'umidità e bilanciare la temperatura. Inoltre, dovrebbe anche essere delle dimensioni corrette in modo da poter coprire quando due o più persone lo condividono, e non deve ostacolare il libero movimento sotto le coperte.
Tuttavia, con una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato, trovare un piumino che soddisfi le tue esigenze può essere un'esperienza travolgente. Questo è particolarmente vero per coloro che acquistano piumini per la prima volta. Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Abbiamo preparato questa guida completa per aiutarti a trovare il piumino perfetto.
Quale materiale di riempimento dovresti scegliere per il tuo piumone?
Generalmente, il riempimento del piumino può essere suddiviso in due categorie: naturale e sintetico. Oltre al materiale di copertura, la scelta del materiale di riempimento giusto è importante per garantire un sonno confortevole. Le imbottiture dei piumini possono essere espresse in due categorie: tog e fill power.
La classificazione Tog si riferisce alla capacità del materiale di intrappolare l'aria calda e di solito varia da 2,5 a 13,5. I piumini con un basso punteggio tog sono più adatti per i mesi più caldi, mentre quelli in alto nella scala sono adatti per i mesi più freddi. Il potere di riempimento è misurato in grammi per metro quadrato. Più alto è il potere di riempimento, migliore è la qualità e la longevità che otterrai da un piumone.
Di seguito, esaminiamo le due categorie di materiali di riempimento per aiutarti a prendere una decisione informata quando acquisti un piumone.
Imbottiture naturali
Piumini di riempimento naturale hanno tantissime grandi qualità. In primo luogo, sono efficaci nel riscaldamento isolante e sono ideali per l'uso nel corso degli anni a causa della loro traspirabilità. Durano anche più a lungo delle loro controparti sintetiche. Alcuni possono anche essere gettati in lavatrice. Tuttavia, i piumini con otturazioni naturali sono più costosi. Ecco le imbottiture naturali più comuni per i piumini.
Piumini
Il piumino è il materiale morbido e soffice raccolto dal sottopelo di anatre e oche. I piumini con imbottitura in piuma sono morbidi, leggeri e offrono un'eccellente capacità di assorbimento dell'umidità per garantire un sonno confortevole. Il piumino d'oca è più morbido, caldo e leggero. Costano anche più dei piumini d'anatra che rimangono un po' indietro sotto questi aspetti. Un altro fattore importante da tenere d'occhio è qualsiasi indicazione del produttore sui test degli allergeni e degli acari della polvere perché il piumino e l'acaro tendono a causare riacutizzazioni per le persone allergiche.
Piume
Questi piumini sono riempiti con le piume esterne più grandi degli uccelli. Di solito sono più pesanti e meno soffici di quelli pieni di piumino perché le piume sono più grandi e più piatte. Alcuni utenti vedono il peso extra dei piumini come un vantaggio a causa del carico aerodinamico che forniscono, che è simile a una coperta ponderata. Lo svantaggio principale di questi piumini è che la piuma può spuntare attraverso.
Lana
Naturali e sostenibili, i prodotti in lana sono facili da ricostituire e richiedono meno energia per essere prodotti. Inoltre, i piumini realizzati in lana sono naturalmente resistenti all'umidità, alla muffa e all'acaro della polvere a causa delle qualità uniche del materiale. La lana è anche uno dei pochi materiali che può aiutare a regolare la temperatura allontanando il sudore durante l'estate. Può anche funzionare come isolante, tenendoti al caldo durante l'inverno. I piumini di lana sono anche più economici dei piumini e piume.
Cotone
Un altro ottimo materiale di riempimento per piumino, il cotone è traspirante, leggero, lavabile in lavatrice e ipoallergenico. I piumini in cotone ti aiuteranno a rimanere fresco durante i mesi caldi. Inoltre, il cotone è più conveniente rispetto ad altre imbottiture. Tuttavia, il cotone non è spesso come altri materiali, quindi potrebbe non essere l'opzione migliore per i mesi più freddi.
Imbottiture sintetiche
Rispetto alle imbottiture naturali, le imbottiture sintetiche non sono all'altezza della durata, dell'isolamento e della morbidezza. Tuttavia, questo non significa che non abbiano i loro vantaggi. I piumini di riempimento sintetici sono ipoallergenici e molto più facili da mantenere. Sono anche più economici dei piumini naturali. Ecco le comuni imbottiture sintetiche per piumini.
La fibra cava è realizzata in poliestere filato. I piumini riempiti con questo materiale sono leggeri e primaverili, fornendo un'eccellente traspirabilità e calore per una buona notte di sonno.
Piumini in microfibrasi sentono più come piumini pieni. Questo materiale ha fibre densamente intrecciate che si sentono accoglienti e calde, assicurandoti di dormire sonni tranquilli per tutta la notte.
Quale materiale è meglio per un copripiumino o tessuto esterno?
La scelta del materiale per il copripiumino influenzerà il comfort e lo stile del piumino. Ci sono alcune cose importanti da tenere a mente quando si seleziona un materiale del copripiumino. Questi includono il clima, la sensibilità della pelle o le allergie, la temperatura del sonno preferita, la durata e la facilità di pulizia. Di seguito, discutiamo i vari tipi di materiali per i copripiumini.
Cotone
Probabilmente il materiale più comune per i copripiumini, il cotone è morbido, traspirante e di lunga durata. Inoltre, il cotone può essere tinto in un'ampia gamma di colori per abbinarsi alla tua tavolozza di colori. Richiede poca manutenzione e puoi scegliere tra diverse varietà di cotone. Le varietà di cotone a grana lunga come il cotone egiziano creano un tessuto morbido e setoso che è resistente allo strappo e dura più a lungo.
Flanella
Se siete alla ricerca di comfort extra durante le notti più fredde, scegliere un piumone in flanella. Conosciuta anche come cotone spazzolato, la flanella è realizzata spazzolando le fibre di cotone per creare una pila che si sente più morbida al tatto e trattiene il calore meglio del cotone normale.
Poliestere
I copripiumini in poliestere sono ideali per chi cerca un tessuto che non sbiadisca o si pieghi nel tempo. Poiché il poliestere è un materiale sintetico, è meno costoso delle opzioni naturali. Tuttavia, è meno traspirante e spesso intrappola il calore e l'umidità sotto le lenzuola. Il poliestere è una buona opzione per chi preferisce un ambiente di sonno più caldo.
Di quale misura hai bisogno per il piumone?
Una volta scelto il materiale preferito per le imbottiture e il tessuto esterno, il passo successivo è scegliere la giusta dimensione del piumone. I piumini sono disponibili in dimensioni standardizzate corrispondenti alle diverse dimensioni del materasso. È una buona idea scegliere una dimensione più grande in modo che il piumino possa appendere sopra i bordi. Diamo un'occhiata alle diverse dimensioni del piumone.
Piumone singolo
Un piumone monodimensionale è progettato per letti singoli ed è generalmente ideale per un sonno. La dimensione standard dei piumini singoli è di circa 135 cm x 200 cm. Una dimensione più grande sarà troppo grande per un letto singolo.
Piumone matrimoniale
La dimensione successiva del piumone è la dimensione doppia ed è progettata per un letto matrimoniale standard. Può ospitare comodamente due persone. Un piumone matrimoniale misura circa 200 cm x 200 cm, quindi è di forma quadrata.
Piumone king size
Un piumone king-size può ospitare fino a due persone, ed è progettato per un letto king-size. La dimensione standard dei piumini king-size è di circa 230 cm x 220 cm.
Piumone super king-size
Questo è uno dei piumoni più grandi sul mercato. Il piumone super king-size, che misura circa 260 cm x 220 cm, è progettato per un letto super king-size. La lunghezza è circa la stessa lunghezza di quella del piumone king-size, ma di solito è più larga.
Scegliere un piumone in base alla stagione
Un altro fattore importante da tenere a mente quando si acquista un piumone è la stagione. È una buona idea avere due piumini – uno per la stagione calda e un altro per la stagione fredda. Se non vuoi avere a che fare con due piumoni, puoi optare per un piumone per tutte le stagioni. Di seguito, guardiamo i diversi piumini per le diverse stagioni.
Piumino estivo
Se hai caldo di solito, un piumone estivo è l'opzione perfetta per te. Alcune persone hanno freddo di notte, mentre altre tendono a surriscaldarsi e sudare di notte. Scegli un piumone estivo se fa caldo di notte o preferisci dormire a una temperatura calda. I piumini estivi sono più traspiranti, più leggeri e hanno una valutazione tog inferiore, di solito non superiore a 7,5. È possibile ottimizzare i costi di un piumone estivo scegliendo un copripiumino appropriato.
Piumone invernale
Per coloro che preferiscono una coperta più calda, un piumone invernale è l'opzione migliore per voi. I piumini invernali sono più spessi, più pesanti e hanno una valutazione più alta del tog, di solito fino a 15. Quindi sono ideali per le notti più fredde. Come per i piumini estivi, puoi ottimizzare la tua esperienza di sonno scegliendo la copertura giusta, preferibilmente qualcosa di caldo e resistente come il cotone o la flanella.
Piumino per tutte le stagioni
Se vuoi un piumone che ti dia il meglio di entrambi i mondi, scegli un piumone per tutte le stagioni. Questi piumini si adattano alle tue esigenze di sonno sia nei mesi estivi che invernali in quanto combinano due piumini con diversi punteggi migliori.
Come prendersi cura del proprio piumone
Si consiglia di lavare il piumone una volta ogni quattro mesi. Tuttavia, è anche importante controllare le istruzioni del produttore sulla pulizia, poiché la maggior parte dei piumini naturali è lavata a secco. Se il piumino è lavabile in lavatrice e c'è una macchia ostinata che è necessario rimuovere, scuotere il materiale di riempimento lontano dalla zona e applicare un detergente prima di caricarlo in lavatrice. Usare la normale centrifuga per lavare il piumino e asciugarlo all'aria. Quindi far scorrere un ferro caldo sul piumone per rimuovere i batteri.
Acquista piumini su vidaXL
Qui a vidaXL, abbiamo una vasta collezione di piumini di qualità superiore in diversi materiali e dimensioni. Il nostro impegno è sempre stato quello di offrire ai clienti i migliori piumini, e lo facciamo approvvigionandoci da produttori leader. Tutti i nostri piumini soddisfano i più alti standard di qualità e sei sicuro di trovare l'opzione perfetta se stai cercando un piumone estivo, invernale o per tutte le stagioni.