Illumina il tuo spazio di lavoro con una luce da lavoro
Una luce da lavoro ha diverse applicazioni quando devi occuparti di progetti pratici o maneggevoli. Utilizzate sia come luci da cantiere che durante il rifacimento della tua casa privata. Non importa se devi lavorare all'aperto o in casa, dipingere le pareti all'interno o ottenere qualche altro progetto che richiede una luce adeguata, puoi trovare una varietà di luci da lavoro durevoli ed efficaci a prezzi convenienti proprio qui.
Trova la luce da lavoro ideale per le tue esigenze
Non sei sicuro di quale tipo di luce da lavoro si adatti meglio alle tue esigenze? Sei tutt'altro che solo. Le luci da lavoro sono disponibili in molte edizioni diverse e ognuna ha i propri usi e vantaggi, oltre ai propri limiti. Per prendere una decisione il più illuminata possibile, dovresti tenere conto di una manciata di fattori chiave, come:
-
Dimensione
-
Grado di protezione IP
-
Uscita luminosa
-
Temperatura colore
-
Fonte di luce
Di seguito, descriviamo ogni fattore in dettaglio per aiutarti a rendere la tua decisione un po' più semplice quando sfogli la nostra selezione di lampade da lavoro.
Dimensione
La dimensione ideale per la luce da lavoro dipende dal fatto che tu abbia bisogno di illuminare un'area più ampia, come dipingere le pareti del soggiorno o rinnovare la casa all'esterno, o se devi aiutarti a illuminare un'area focalizzata, come l'ispezione della tua auto o le reti elettriche in casa.
I proiettori sono ideali per illuminare un'area più ampia, mentre le lampade di ispezione sono più adatte per un'illuminazione focalizzata. La diffusione della luce in genere influenza anche se il faro da lavoro è indipendente o tenuto in mano. Naturalmente, le lampade di ispezione tendono ad essere tenute in mano per offrire una maggiore manovrabilità durante l'ispezione di parti diverse.
Controlla la classificazione IP del faro da lavoro
È importante considerare se intendi utilizzare i fari da lavoro principalmente come illuminazione interna o esterna. Questo perché non tutte le lampade da lavoro funzionano bene in diverse condizioni atmosferiche. Pertanto, è necessario verificare quanto bene la lampada da lavoro sia protetta da solidi e liquidi, come acqua o polvere.
È qui che entra in gioco lo standard internazionale di classificazione IP. Ti aiuta a classificare il livello di protezione del faro da lavoro contro solidi e liquidi. La valutazione è composta da due cifre:
-
Un numero compreso tra 0 e 6, che definisce il livello di protezione dai solidi
-
Un numero compreso tra 0 e 8, che definisce il livello di protezione dai liquidi
Per la massima protezione da solidi e liquidi, è necessario cercare un grado di protezione IP68, ma solo nelle occasioni più rare sarà mai necessario. Se ti aspetti che ci sia molta polvere, una buona idea è quella di scegliere una lampada da lavoro con grado di protezione IP5X o superiore. Se si intende utilizzare la luce da lavoro all'aperto, si consiglia di attenersi a una classificazione di almeno IPX4, solo per essere sicuri.
Emissione luminosa e temperatura colore
Lumen (Lm) e kelvin (K) sono due sistemi di scala utilizzati per definire rispettivamente l'emissione luminosa e la temperatura del colore. Lumen ti aiuta a definire la luminosità della lampada da lavoro, ovvero quanta luce ottieni dalla lampadina. Tradizionalmente, l'emissione luminosa era determinata in watt, ma con la maggiore disponibilità e popolarità dell'illuminazione a LED, il lumen è diventato il metodo di determinazione preferito.
La scala è abbastanza semplice da seguire: maggiore è il lumen, più luminosa è la luce e viceversa, minore è il lumen, più debole è la luce. Per quanto riguarda le luci da lavoro, si desidera principalmente una luce con un lumen più elevato.
Per quanto riguarda il kelvin, ti aiuta a determinare la temperatura del colore della luce. Più basso è il kelvin, più calda è la luce che ottieni, mentre un kelvin più alto rende la temperatura della luce più fredda. Una lampada con 1000 K dà lo stesso effetto di luce calda di una candela accesa, mentre una lampada con 10.000 K rappresenta il colore di un cielo azzurro e limpido. Per le luci di lavoro, l'opzione migliore è scegliere una luce bianca neutra o leggermente fredda, che è di circa 4000-6500 K.
Perché acquistare un faro da lavoro a LED?
Molti fari da lavoro più recenti utilizzano i LED come sorgente luminosa. Ci sono molte buone ragioni dietro a questo. La tecnologia di illuminazione a LED presenta diversi vantaggi rispetto alle sorgenti luminose più tradizionali, come le lampadine alogene, fluorescenti o ad incandescenza. La tecnologia LED sta avanzando rapidamente di anno in anno, diventando anche una scelta più conveniente. Come tale, è diventata la fonte di luce preferita per l'illuminazione moderna.
Scegliendo i fari da lavoro a LED, puoi usufruire di una fonte di luce più economica ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle lampadine tradizionali. Inoltre, consumano fino al 90% di energia in meno rispetto alle luci a incandescenza, mantenendo al contempo l'emissione di calore a un livello minimo: nessun rischio di farti del male quando entri in contatto con la luce.
I fari da lavoro a LED sono generalmente anche abbastanza durevoli e probabilmente potrai posizionarli in ambienti più esigenti. Un'ultima cosa, le luci a LED hanno anche una durata piuttosto lunga e possono durare fino a 100.000 ore di uso continuo. Naturalmente, abbiamo concentrato la nostra selezione di fari da lavoro sui LED poiché sono innegabilmente la scelta più popolare e vantaggiosa, indipendentemente dalla situazione.
Su vidaXL, puoi anche trovare luci da lavoro a LED ricaricabili che offrono una ricca flessibilità di posizione per quando desideri regolare la luce da lavoro poiché sono senza fili.