Trova la cantinetta perfetta per la tua casa
Una cantinetta è una comoda soluzione di conservazione per la tua collezione di vini. Crea le condizioni perfette per la conservazione a breve e lungo termine delle bottiglie di vino. Non importa quanto spesso bevi o conservi vino, hai bisogno di un posto dove conservare e proteggere il tuo vino dalla luce in eccesso, dalle fluttuazioni di temperatura e dalle vibrazioni dirompenti.
C'è una vasta selezione di armadi per il vino disponibili sul mercato, alcuni con disegni attraenti ed eleganti. Tuttavia, non tutte le cantine sono uguali. Ecco perché è importante scegliere con saggezza. Questa guida ti guiderà attraverso il processo di scelta di un mobile per vino che aggiungerà funzionalità e stile alla tua cucina o sala da pranzo.
Le diverse tipologie di cantinette
La tua ricerca del miglior portavini inizia con la comprensione dei diversi tipi di cantinette disponibili. Diamo un'occhiata ai tipi più comuni.
Armadi per vino non refrigerati
Oltre a fornire una soluzione di stoccaggio pratica per il vostro vino, gli armadi non refrigerati vino possono essere utilizzato come pezzi di dichiarazione. Non sono dotati di sistemi di controllo della temperatura, ma alcune unità sono dotate di illuminazione incorporata. Gli armadi per vino non refrigerati sono una scelta eccellente per chi cerca un contenitore decorativo o un bellissimo armadietto in legno massello.
Armadietti per vino
Questi armadi per vino sono ideali per conservare il vino per l'invecchiamento e per servire. Quindi, puoi conservare i tuoi rossi preferiti per bere in futuro mentre raffreddi il tuo pinot bianco, in attesa di essere servito.
Armadi multifunzionali per vino
Le cantinette multifunzionali sono dotate di più zone di temperatura, il che le rende un'ottima scelta per conservare diversi tipi di vini. Questi armadi consentono di conservare alcune bottiglie nella zona di temperatura di maturazione mentre altre attendono di essere servite o portate a temperatura ambiente. È una delle migliori opzioni per la conservazione a lungo termine del vino.
Armadi per vino stagionato
Questi armadi per vino mantengono un unico intervallo di temperatura. Sono utilizzati per conservare il vino fino a raggiungere il suo apice in pochi anni. Gli armadietti per il vino che maturano sono spesso utilizzati in ristoranti, bar e case. Sono disponibili in diverse forme, dimensioni e stili per soddisfare le tue esigenze. I modelli compatti possono stare sotto il piano della cucina, mentre quelli più spaziosi possono andare nella sala da pranzo.
Caratteristiche a cui prestare attenzione quando si seleziona una cantinetta
Ora che conosci i diversi tipi di cantinette, il passo successivo è sapere a cosa prestare attenzione quando si sceglie. Di seguito, diamo un'occhiata più da vicino alle diverse caratteristiche di un armadietto per vini.
Dimensioni
Una delle cose più importanti da tenere a mente è quante bottiglie di vino si desidera conservare. Non comprare un armadietto di liquori che ospita solo quello che hai attualmente. Lascia spazio in più se desideri far crescere la tua collezione nel prossimo futuro. Hai anche bisogno di guardare le dimensioni delle bottiglie che il vostro armadietto per vino da bar terrà.
Spazio e posizione
Dove vuoi sistemare il tuo armadietto dei vini? Assicurati che ci sia spazio sufficiente per il tuo vino o liquore. Evitare di posizionare l'armadio vicino alla finestra o alla luce diretta del sole. Se la tua cucina lascia entrare troppa luce, è meglio posizionare il tuo nuovo mobile nel soggiorno. La cucina può anche avere temperature elevate a causa della cottura e altri elettrodomestici da cucina come i frigoriferi. È meglio conservare il vino in un luogo fresco. Trova un posto con una buona ventilazione e temperatura ambiente.
Stile e robustezza
Gli armadietti in legno per il vino sono robusti e durevoli. Inoltre, aggiungono un aspetto tradizionale e più naturale al tuo spazio. Gli armadi realizzati in legno sono adatti per spazi tradizionali o in stile rustico. Tuttavia, alcuni nuovi design possono adattarsi perfettamente in ambienti moderni. Gli armadietti per vino in metallo hanno più un aspetto rustico o moderno. Come i portabottiglie, gli armadi per vini sono disponibili in vari stili e materiali per soddisfare le tue esigenze.
Armadietti per vino autoportanti o da incasso
Come accennato in precedenza, è necessario sapere dove mettere il tuo armadietto del vino e quanto spazio hai. Questo ti aiuterà a decidere se scegliere un'unità autoportante o incorporata.
-
Armadi per vino autoportanti
Questi sono gli armadietti del vino più popolari. Puoi metterli ovunque, in cucina, in sala da pranzo o al bar di casa. Poiché non ci sono restrizioni su dove l'unità può essere posizionata, gli armadi autoportanti sono disponibili in varie dimensioni: alti, bassi, larghi, ecc.
-
Armadi per vino incorporati
Gli armadietti per il vino incorporati sono ben nascosti in aree appartate. Tuttavia, questi armadi sono un po' più costosi. A causa delle restrizioni sulle dimensioni, la capacità delle bottiglie è limitata. Un armadietto per vino standard può contenere circa 60 bottiglie di vino. Quindi, se si desidera aumentare la collezione di vini, si consiglia di andare per un armadio di vino autoportante.
Cerchi il miglior armadietto per vini? Sfoglia la nostra gamma di cantinette e armadietti per vini per trovare l'unità perfetta per la tua cucina o sala da pranzo.