Aggiorna lo stile della tua casa con queste coperture per termosifoni
Le coperture dei radiatori sono tornate di moda. A vidaXL, abbiamo una vasta gamma di coperture per radiatore eleganti e convenienti che renderanno la tua casa moderna e potrai nascondere un radiatore più vecchio mentre ti stai ancora il suo calore. Le coperture per radiatori sono disponibili in una varietà di materiali e design e vengono utilizzate principalmente per scopi di design estetico o per proteggere bambini e animali dal calore del radiatore. Sfoglia o selezione completa online su vidaXL.
Cosa sono le coperture per radiatori?
Se non hai mai sentito parlare di una copertura per radiatore fino ad ora, non preoccuparti. In questa pagina ti diremo tutto ciò che c'è da sapere sulle coperture dei radiatori. Come accennato, le coperture per radiatore sono essenzialmente coperture che coprono un'unità di riscaldamento, come un radiatore. Le copertine possono essere in vari materiali, a cui torneremo tra poco. Ci sono tre motivi principali per cui le persone decidono di investire in un copri radiatore:
-
Per scopi estetici, come coprire un vecchio o brutto radiatore
-
Per proteggere i bambini e gli animali dal calore del radiatore
-
Per ottenere più spazio di conservazione - alcune coperture del radiatore hanno spazio di conservazione
Le coperture del radiatore sono ottime per la gente che non ha il tempo o i soldi per comprare un nuovo radiatore più moderno.
Come funzionano i radiatori?
Prima di approfondire le coperture dei radiatori, diamo un'occhiata a come funzionano i radiatori e poi vediamo come iniziare a coprirli. In generale, i radiatori generano calore in tre modi:
-
Tramite radiazioni
-
Tramite convezione
-
A conduzione
Approfondiamo un po'. La radiazione si trasforma in calore quando viene a contatto con una superficie, che provoca la convezione, dove l'aria viene riscaldata e inizia ad espandersi. La conduzione avviene quindi, con il risultato che il calore viaggia attraverso oggetti solidi, come il radiatore. Riscalda il radiatore, che riscalderà l'area intorno ad esso. Naturalmente, più potente è il radiatore, più calore verrà generato e diffuso in tutta la casa.
Le coperture del radiatore bloccano il calore?
Potresti chiederti se le coperture del radiatore bloccheranno il calore del radiatore. È naturale porre questa domanda, quindi diamo un'occhiata a questo argomento qui. Naturalmente, quando si mette un oggetto solido, come una copertura del radiatore, intorno alla fonte di calore, avrà un effetto sulla produzione di calore, in quanto l'oggetto agirà come una barriera, rendendo più difficile per l'area circostante di riscaldarsi. Tuttavia, una copertura del radiatore è progettata per i radiatori e, finché la copertura ha spazi e fessure per il calore per fuoriuscire e riscaldare l'aria attraverso la convezione, una copertura del radiatore non bloccherà troppo calore.
Tuttavia, se il coperchio del radiatore è completamente solido, perderai calore ed energia, poiché sarà molto più difficile per il calore uscire. Ciò renderà l'accensione del radiatore più costosa, poiché la caldaia ora deve lavorare di più per raggiungere la temperatura impostata dal termostato. Alla fine della giornata, un radiatore scoperto avrà sempre un'emissione di calore più elevata e sarà più efficiente in quanto non ha una barriera per il calore. Ma questo non significa che si dovrebbe investire in un coperchio del radiatore, in quanto i pro potrebbero facilmente superare i contro.
Le coperture dei radiatori sono più sicure per i bambini?
Come accennato, uno dei motivi principali per cui le persone decidono di prendere un coperchio del radiatore è quello di proteggere i bambini e gli animali domestici dalle ustioni e dal calore del radiatore. I radiatori possono causare ustioni piuttosto gravi, soprattutto sui bambini più piccoli che di solito hanno la pelle più sensibile. La soluzione? Una copertura per radiatore. Una copertura del radiatore impedirà e proteggerà i vostri bambini e animali domestici da scottature, e vi darà tranquillità.
Inoltre, un coperchio del radiatore proteggerà anche parti, come valvole e tubazioni sui radiatori, che possono essere suscettibili di danni. Infine, una copertura del radiatore fungerà anche da protezione per i piedi. Sei mai tornato a casa freddo fino alle ossa e hai messo i piedi sul termosifone? Questa non è in realtà un'ottima idea, come il movimento dal freddo intenso al caldo intenso può causare geloni. Un coperchio del radiatore aiuterà a prevenire questo in quanto fungerà da barriera tra il radiatore caldo e i piedi freddi.
Quali sono i materiali migliori per una copertura del radiatore?
Il legno è di gran lunga il materiale più comune per quanto riguarda le coperture dei radiatori, nonostante il fatto che il legno non sia un buon conduttore di calore. Allora, perché il legno è tipicamente utilizzato? Perché è il materiale migliore per rendere i radiatori a prova di bambino. Il legno non si riscalda quasi quanto altri materiali, come il metallo, e in realtà assorbe parte del calore. È, tuttavia, una buona idea avere linee e spazi vuoti nel coperchio del radiatore, in quanto ciò contribuirà a migliorare la produzione di calore, in modo che la tua casa continui ad essere bella e calda.
È inoltre possibile ottenere coperture per radiatori in metallo zincato. Il metallo zincato è un materiale meraviglioso per la conduzione del calore e puoi essere sicuro che non si perderà calore. Tuttavia, il metallo si surriscalda, quindi se il motivo principale per ottenere una copertura del radiatore è quello di proteggere i bambini e animali domestici, questo non è il materiale più adatto. Tuttavia, può essere un ottimo materiale se sei alla ricerca di qualcosa che è elegante e moderno.
Installazione della nuova copertura del radiatore
Se hai già la copertura del radiatore, il passo successivo è installarla, quindi diamo un'occhiata a come si fa. Per fortuna, non è affatto difficile, e si può facilmente fare da soli. Prima di tutto, è una buona idea avere abbastanza spazio tra il radiatore e il coperchio, in quanto ciò garantirà che il calore sia distribuito in modo più uniforme. Generalmente si raccomanda che il radiatore e il coperchio abbiano una larghezza di almeno 5 cm, un'altezza di 3 cm e una profondità di 3 cm.
Si consiglia inoltre di tenere i mobili ad almeno 20 cm di distanza dai radiatori. Questo è un bene per i tuoi mobili, e renderà anche la distribuzione del calore più efficiente. Se hai dubbi su come installare il tuo nuovo coperchio per radiatore, puoi sempre ottenere un aiuto professionale, ma la cosa più importante è mantenere la giusta distanza, in quanto ciò consentirà al calore di fluire più liberamente in tutta la stanza.
Puoi costruirti la tua copertura del radiatore?
È possibile creare il proprio coperchio del radiatore se sei in vena di un divertente progetto fai da te. Naturalmente, l'acquisto di un coperchio del radiatore è la soluzione facile e sai che otterrai qualcosa che sembrerà bello nella tua casa. A vidaXL, abbiamo coperture per radiatori in una varietà di dimensioni, colori, materiali e finiture, quindi siamo sicuri di avere anche una copertura per radiatori che avrà un aspetto meraviglioso nella tua casa.
Tuttavia, se hai il tempo e le risorse, puoi assolutamente provare a creare la tua copertura. Se ti senti solo un po' creativo, è possibile acquistare un coperchio del radiatore non verniciato, afferrare i pennelli di vernice e fare un coperchio del radiatore completamente unico. Le opzioni sono davvero infinite.
Ora, se desideri creare il tuo coperchio del radiatore da zero, puoi farlo anche tu. Qui, avrai bisogno di materiali come legno, MDF o alluminio o materiali più morbidi, come canna, corda o tessuto. Questo dipenderà interamente dal tuo stile e dallo scopo del coperchio del radiatore. Avrai anche bisogno degli strumenti giusti per creare la tua copertura. Realizzando la tua copertura per radiatore, hai la possibilità di trasformarla in un'opera d'arte e puoi personalizzarla in base al tuo ambiente personale. Ad esempio, puoi dipingere il rivestimento in un colore vivace e audace o scegliere una finitura opaca per un design elegante e minimalista.
Ci sono contro dei copriradiatori?
Abbiamo già toccato un po' questo, siccome le coperture del radiatore causeranno una piccola perdita di calore. Tuttavia, una buona copertura del radiatore non dovrebbe causare molta perdita di calore. Le coperture mal progettate potrebbero potenzialmente causare una maggiore perdita di calore, quindi assicurati di investire in una buona copertura del radiatore. Buone coperture del radiatore sono infatti progettate per creare una minima perdita di calore, quindi vale la pena investire. Questo, in realtà, è l'unico lato negativo delle coperture dei radiatori. Altrimenti, sono in realtà molto pratici.
Acquista la copertura del radiatore su vidaXL
A vidaXL, abbiamo una vasta selezione di vari copri radiatori in diversi stili, materiali e colori. Le nostre coperture sono convenienti ma eleganti e moderne, che le rendono perfette per qualsiasi casa. Con una selezione così grande, possiamo quasi garantirti che abbiamo una copertura del radiatore che amerai anche tu.
Se hai domande o hai bisogno di aiuto per scegliere una nuova copertura per il tuo radiatore, sei sempre invitato a contattare il nostro servizio clienti. Siamo esperti nel nostro campo. Amiamo aiutare i nostri clienti a trovare i prodotti giusti per le loro case e non vediamo l'ora di aiutare anche te.